Selvapiana


percontattarci

Località

Selvapiana è una frazione del comune di Bagno di Romagna (provincia di Forlì-Cesena), nota località termale fin dai tempi dell’antica Roma. Conosciuta per la presenza di numerosi castagneti e inserita in un contesto paesaggistico-ambientale notevole dove è possibile entrare a contatto con la natura, osservare scenari spettacolari, percorrere sentieri tra boschi incontaminati e scorgere panorami mozzafiato.

Comune di: Bagno di Romagna

C.A.P.: 47021

Altitudine: 339/1500 mslm ( Selvapiana 537 )

Abitanti: 6180 ( Selvapiana 425 )

Superficie: 233,5 kmq


La Storia

Vivace e popolata frazione immersa in pregiati castagneti e campagne ancora lavorate, situata nell’alta Valle del Savio, quest’ultima già abitata dagli Umbri diversi secoli prima dell’era cristiana. Il primo insediamento risale infatti al secolo XIII in località Castello di Selvapiana, nome datogli appunto per la presenza, prima del crollo, di un castello. È stato feudo di potenti famiglie, i Conti Guidi di Bagno di Romagna e gli Umbertini di Arezzo. Nel 1725 il Castello già feudo del Monastero di S. Maria del Trivio è concesso in vicariato dall’Abate Giunta al signore di Corneto Ranieri della Faggiola.

Nel 1728 il figlio di Uguccione della Faggiola restituisce il mandato amministrativo dopo essersi fatto rimborsare dall’Abate le spese fatte. Dopo spiegazioni e contestazioni ottenne la somma di novecento danari minuti. Uguccione si rivelerà un grande guerriero, sarà un arguto politico e presterà protezione a Dante Alighieri. La distruzione del Castello di Selvapiana, ultimo possedimento dei Faggiolanti, fu decretata dalla Signoria di Firenze intorno al 1430.

Verso il 1400 l’allora Signore Conte Ottavio Labre (Fabbri della Faggiola) acquista alla fiera di Senigallia (PS) per la figlia Maria il ritratto che raffigura la Madonna mentre allatta Gesù. Secondo la tradizione sarebbe avvenuto il miracolo della Madonna delle lacrime: la Vergine fu vista lacrimare. Il sacro dipinto sarebbe stato poi consegnato alla chiesa parrocchiale e quivi onorato dai fedeli. In parrocchia il 6 novembre si celebra la Festa della Madonna delle Lacrime.


Da Vedere

Selvapiana è una frazione del comune di Bagno di Romagna, nota località termale fin dai tempi dell’antica Roma, inserita in un contesto paesaggistico-ambientale notevole dove è possibile entrare in contatto con la natura e osservare scenari spettacolari, percorrere sentieri tra boschi incontaminati e scorgere panorami mozzafiato.

Di seguito vi elenchiamo i siti storici di rilievo:

  • la chiesa al centro del paese del 1838 dove è tuttora conservato il dipinto della “Madonna delle Lacrime”
  • il borgo storico del Castello di Selvapiana, recentemente ristrutturato
  • la chiesina della Rocca del Castello, risalente al 1500, unica struttura simbolo presente nei pressi delle macerie della Rocca del Castello, da dove si può ammirare un panorama di notevole imponenza
  • monumento ai caduti della prima e seconda guerra mondiale
Condividi